sabato 18 agosto 2012

il konjac

Il konjac

Ogni mese scopri un nuovo dossier Dukan su DietaDukan.it


Dopo la crusca d’avena, anche gli Shirataki di konjac, il secondo dei due soli alimenti al mondo dotati di una reale azione dimagrante, entrano a far parte del metodo Dukan e sono disponibili in esclusiva nella nostra pub

Cos’è il konjac?

La radice di konjac nella Dieta DukanIl konjac è una radice che i giapponesi consumano da oltre 2.000 anni in forma grezza o raffinata.

La pianta di konjac si presenta come una grande barbabietola e può pesare fino a 4 chili. Si coltiva in Indonesia e in Giappone e cresce nelle aree montagnose ad altitudini elevate dove l’aria e il terreno sono incontaminati.

Poco noto in Occidente, questo alimento è altrettanto diffuso che il riso in Asia.

In Corea del Sud, i bulbi della pianta sono comunemente consumati come patate e in Giappone vengono utilizzati per preparare crêpe, dolci secchi, o vermicelli di konnyaku anche detti shirataki, facili da trovare nei supermercati del luogo.

Il processo di produzione del konjac

Il Konjac e i suoi beneficiPer poter garantire la qualità del prodotto i tuberi, appena raccolti, sono puliti e sbucciati.

I bulbi vengono poi cotti, asciugati e infine passati fino a ottenere farina alimentare. A questo punto sono pronti per essere aggiunti nella preparazione di moltissimi piatti. Uno in particolare ha attirato l’attenzione del dottor Dukan ovvero gli shiritaki di konjac che grazie all’aiuto di alcuni produttori giapponesi e cinesi sono stati trasformati da tipici vermicelli asiatici in pasta.

Si tratta di pasta in tutto e per tutto simile alle classiche varietà occidentali, ma con due proprietà straordinarie per chi desidera dimagrire:

1) Non contengono calorie
2) Saziano molto e a lungo

Le virtù del konjac

Nella tradizione asiatica, la farina di konjac è un ingrediente culinario in uso da tempi remoti, in Asia gli effetti benefici delle fibre sulla salute sono infatti noti da tempo. Il konjac appartiene alla famiglia delle fibre solubili, proprio come la crusca d’avena, è estremamente assorbente e permette di ridurre il colesterolo e agevalare il transito intestinale.

L'utilizzo

Oltre ad avere effetti positivi sulla salute, il konjac rientra anche nella categoria di prodotti della Dieta Dukan® contraddistinti dalla formula “a volontà”. Grazie alla sua semplicità d’uso, il Konjac è un ingrediente insostituibile e di cui non potrete più fare a meno in cucina.
Come usare gli ShiratakiGli shirataki, ovvero la pasta di konjac, hanno una consistenza gradevolissima essendo leggermente croccanti.
Sono inoltre semplici da preparare e non hanno alcun sapore particolare. Una volta immersi nella salsa o nell’eventuale contorno con cui sono serviti se ne imbevono copiosamente. La preparazione più consueta proposta nella Dieta Dukan è quella con ragù a base di carne macinata e salsa di pomodoro fatta in casa, ma senza aggiunta di zucchero, né di olio.

Gli Shirataki nel metodo Dukan

Gli shirataki di konjac possono essere consumati in fase d’attacco riducendo la quantità di salsa di pomodoro ma conservando la stessa quantità di carne macinata. Durante la fase di crociera si possono aggiungere alla ricetta tutti i tipi di verdure come ad esempio dadetti di melanzane e di zucchine o listarelle di peperoni. In fase di consolidamento li troverete deliziosi accompagnandoli con parmigiano, e in fase di stabilizzazione potrete condirli come più vi aggrada.

Dove acquistarli?

Gli shirataki di konjac sono ormai parte della famiglia di prodotti alimentari Dukan e sono acquistabili sul sito della nostra boutique online. Sono già disponibili numerosissime ricette e piatti precotti creati appositamente per promuovere quest’alimento finora esclusivamente consumato dagli asiatici.

Come prepararli?

Shirataki al ragù DukanDeliziosi, gli shirataki di konjac si possono condire con qualsiasi tipo di salsa. Dopo averli sciacquati accuratamente con acqua bisogna sciogliere le piccole matasse di pasta partendo dalle estremità. Si preparano in un minuto immergendoli in acqua bollente o direttamente nella salsa.

Trovate qualche spunto per ricette originali e deliziose sul nostro sito.

pub

fonte:http://www.dietadukan.it/il-coaching-dukan/il-dossier-dukan-del-mese/170