Come conciliare dieta e feste di fine anno?
I consigli per proteggere il proprio peso PRIMA delle feste
Le feste di fine anno sono un periodo di gioia e di tregua durante il quale si tende spesso a dimenticare le cose negative, per pensare in modo positivo. Tuttavia, questo non è un valido motivo per abbassare totalmente la guardia se stai seguendo una dieta e se desideri perdere peso. Domani Natale, dopodomani Capodanno… e oggi? Cosa puoi fare oggi per anticipare e cautelarti prima di questi giorni festivi e per viverli al meglio senza guastarli?1 - Prima di tutto, non allentare il tuo sforzo attuale con il pretesto dell'avvento delle feste
Intanto, non sono ancora arrivate. Se non hai già iniziato la tua dieta, aspetta che le feste siano passate, ma se ci sei già dentro e, quindi, obbligatoriamente in fase di crociera, seguila meglio e più di prima; prendi un po’ di anticipo. Aumenta il tuo consumo di carne e pesce, latticini, frutti di mare e pollame, senza dimenticare i prosciutti senza grasso né cotenna o la bresaola.
2 - Bevi 1,5-2 litri di liquidi al giorno
Scegli tu la bevanda che preferisci: tè, caffè, infusi, bevande gassate light. E acqua, ovviamente, se possibile ricca di calcio e magnesio, povera di sale, naturale o gassata, come preferisci.
3 - Fai una cura di vitamina C
Al ritmo di un grammo al giorno per 7 giorni, per migliorare le tue difese immunitarie e per evitare di ammalarti d'influenza durante le feste, ma anche per rafforzare il tuo tono energetico, perché la fatica è cattiva consigliera e riduce la capacità di resistere alle tentazioni culinarie tipiche delle feste.
4 - Cammina un giorno sì e uno no, per almeno 30 minuti
Perché? Perché un muscolo che si contrae regolarmente durante 30 minuti brucia molte calorie, ma, soprattutto, perché continua a bruciarne lentamente durante le 48 ore seguenti, meno, è ovvio, ma giorno e notte. Inoltre, i muscoli sottoposti a tale movimento inducono una secrezione di endorfine e di piacere di vivere che vale più di tutti i Babbi Natale del mondo!
5 - Prepara il terreno con l'aceto di mele
L’aceto di mele fa parte di quei rimedi tradizionali che hanno visto le loro virtù confermate scientificamente in ogni parte del mondo. Ingerito al ritmo di due cucchiai all'inizio del pranzo e della cena, permette di beneficiare di una lisi proteica e di un effetto detergente sui grassi, senza sfiorare gli zuccheri, semplificando in questo modo la perdita di peso. Per chi ha lo stomaco sensibile, esiste anche sotto forma d'integratore alimentare senza acidi, disponibile nelle farmacie e nelle para-farmacie (Dévorcal – Laboratorio Médecine & Tradition).
6 - Fai il pieno di crusca d'avena prima, durante e dopo le feste
Perché? Perché la crusca d'avena, non appena arriva nello stomaco, assorbe un volume d'acqua pari a 22 volte il suo e, gonfiandosi, distende lo stomaco e procura un potente effetto di sazietà.
Quando poi arriva nell'intestino tenue, s'incolla ai nutrienti, ne riduce il passaggio nel sangue e continua il suo percorso insieme a loro fino all'uscita dal corpo. Il che comporta una dispersione di calorie modesta ma rinnovabile a ogni pasto.
I consigli per ritrovare il proprio peso DOPO le feste
1 - Il 1° gennaio, a fine pomeriggio, cammina per UN’oraE cerca di rinnovare questo exploit il più spesso possibile. Se è troppo, passa a 30 minuti e se è ancora troppo, scendi a 20, soglia sotto la quale perderesti la tua "umanità corporea" (le abitudini naturali che ogni individuo dovrebbe far mantenere al proprio corpo), a causa delle grandi difficoltà per dimagrire e all'impossibilità fisica di stabilizzare il peso che avresti potuto perdere.
2 - La mattina del 2 gennaio, riprendi il controllo con le Proteine pure
Una giornata di pura gastronomia Dukan: carne di vitello e di manzo (tutti i pezzi, salvo la costata), pesci (tutti, senza eccezione), frutti di mare, pollame (tutto eccetto l'anatra), ovviamente senza pelle, uova senza aggiunta di grassi, prosciutti di tacchino e pollo (senza grasso né cotenna), bresaola, latticini magri, proteine vegetali (tofu, seitan) e due litri di liquidi. Il tutto a volontà!
3 - Il 3 gennaio, aggiungi tutte le verdure non farinacee
E insisti in modo particolare sugli alimenti disintossicanti, come carciofi, valerianella, pomodori, finocchi, rape nere, nonché il rabarbaro (che non è un frutto ma una verdura). Crudi o cotti, in minestra o composta.
4 - Continua o inizia la tua cura di Vitamina C
Te ne serve un grammo al giorno, o un po' di più se frequenti persone influenzate; una quantità che ti offrirà un'energia sufficiente per far fronte all'inverno che arriva e non cadere nella trappola dell'alimento di gratificazione per compensare freddo e assenza di luminosità.
5 - Dormi meglio per recuperare meglio
È scientificamente provato che la carenza di sonno o il dormire male facilitano l'aumento del peso e che il sonno ristoratore riduce il desiderio di mangiare. Le ore di sonno prima di mezzanotte contano doppio. Prova ad andare a letto presto almeno due volte a settimana, possibilmente prima delle 22:30.
6 - Dimentica l'alcol per 7 giorni
Neanche una goccia, astinenza totale per una settimana intera. Tanto peggio per l'indomani delle feste, i brindisi d'auguri e l'Epifania. Se devi ancora brindare, fallo con un po' d'acqua gassata o con una Coca Light!
7 - Non dimenticare invece la crusca d'avena
Prova la galletta preparata con un cucchiaio e mezzo di crusca, uno e mezzo di formaggio fresco magro 0% di grassi, un albume d'uovo e cotta poi per 3 minuti su ogni lato in una padella antiaderente. Una o due gallette, a seconda dei "danni" procurati dalle feste.
8 - E, ovviamente, aceto di mele a ogni pasto
Oppure il Dévorcal, l'integratore alimentare che ne contiene l'estratto secco e pectina di mela per opporsi a glucidi e appetito.
puoi trovarlo qui:
fonte: http://www.dietadukan.it/il-coaching-dukan/il-dossier-dukan-del-mese/146