sabato 18 agosto 2012

la crusca d'avena

La crusca d'avena

La crusca d'avena nella Dieta DukanEcco come uno tra gli alimenti più semplici, sin ad oggi riservato all'alimentazione dei cavalli e al riempimento dei materassi, si è convertito, in pochi anni, in un tesoro per la salute e in un'arma incontestabile nella lotta contro il sovrappeso.

Gli anglosassoni hanno imparato ad apprezzare la crusca d'avena e ad usarla in campo medico. La sua prima apparizione in un manuale scientifico avvenne nell'ambito di studi condotti negli Stati Uniti che provano chiaramente la sua azione benefica sulla riduzione del colesterolo.

Proprietà della crusca d'avena DukanNel 1980, in concomitanza con la diffusione di questi studi, il riconoscimento pubblico di questo cereale, sino ad allora misconosciuto, fu tale che bastarono poche settimane per terminarne le scorte su scala nazionale. Il New York Times parlò addirittura di "Crusca-mania"!

Azioni sul nostro organismo

• Riduzione del colesterolo.
• Prevenzione del diabete tramite la riduzione dell'indice glicemico del bolo
alimentare.
• Protezione contro il cancro del colon e del retto.
• Azione benefica sul transito intestinale.

A cosa si devono questi benefici per la nostra salute?

Alle sue fibre, ricche di beta-glucani, che le permettono di esercitare due azioni benefiche per l'organismo; eccole:

1. Azione di sazietà nello stomaco


Una volta ingerita, la crusca d'avena assorbe la saliva e arriva nello stomaco dove inizia a riempirsi di acqua. Un cucchiaio da 15 grammi di crusca d'avena assorbe 25 volte il suo volume d'acqua, generando rapidamente una sensazione di pienezza e sazietà.

Capacità di assorbimento della crusca d'avena Dukan


2. Diminuzione di calorie nell'intestino

Questo è IL principio di base della sua azione sul peso. Quando la crusca transita, mescolata al bolo alimentare, subisce l'attacco chimico dei succhi gastrici, della bile e del succo pancreatico, trasformandosi così in una poltiglia in cui la crusca d'avena può sprigionare tutto il suo potere dimagrante. Qual è il vantaggio per la salute dell'organismo e nella lotta contro il sovrappeso?

"Creare, in tutta semplicità, una sorta di fuga calorica nel sistema digestivo..." rispondeva il Dott. Pierre Dukan in una recente conferenza stampa "...che, non solo intrappolerà il colesterolo, ma frenerà anche la penetrazione degli zuccheri semplici, oltre a provocare la perdita di una quantità di calorie che, senza la crusca d'avena, sarebbero state altrimenti assimilate dall'organismo."
La crusca d’avena nella Dieta Dukan

Attenzione! Una crusca d'avena non vale l'altra!

Le virtù medicinali della crusca d'avena dipendono da due parametri di fabbricazione cruciali: la macinazione e la setacciatura.

La macinazione corrisponde alla intensità con la quale la crusca viene macinata, responsabile delle dimensioni della singola particella di crusca d'avena. Per ognuna delle tre macinazione esistenti, ce n'è una semplice ed una detta "bis". La macinazione ottimale è quella che produce particelle di taglia media, ossia la M2bis.
La setacciatura corrisponde al passaggio al setaccio dell'avena macinata che serve a separare la crusca dalla farina. La miglior setacciatura corrisponde al sesto passaggio al setaccio (B6) che assicura un contenuto ottimale di glucidi ad assorbimento rapido.

L'unione di questi indici compone l'indice globale M2bis-B6C.

Sfortunatamente, la maggior parte dei produttori preferiscono la crusca di macinazione più fine e dalla setacciatura superficiale, valorizzando così solo le sue qualità culinarie e privandosi dei benefici delle fibre presenti nella crusca. Tuttavia, è possibile acquisire la crusca d'avena Dukan® sul sito della nostra boutique :


pub

fonte: http://www.dietadukan.it/la-comunita/la-crusca-davena